Quando penso al basket americano ci sono parecchie cose che mi vengono in mente. Space Jam, Cheerleaders, accessori di tutti i tipi per tifare la propria squadra – primo fra tutti, il dito indice gigante – e anche ovviamente Micheal Jordan!
Lo scorso fine settimana durante la visita del mio papà ho potuto scegliere tra due alternative per trascorrere i, sabato sera: spettacolo a Broadway o partita dei Knicks. Non ho avuto il minimo dubbio: a Madison Square Garden di corsa!
La partita dei Knicks contro i Raptors di Toronto di per se non sarebbe durata molto, anzi, credo che se avessimo visto solo i minuti di gioco c’è la saremmo cavata in un’oretta. Devo ammettere però che tutto il contorno che ci ha fatti rimanere al MSQ per più di tre ore e mezza valeva davvero la pena di essere visto: quello che vedevo nelle commedie americane di qualche anno fa sulle partite di pallacanestro negli Stati Uniti é effettivamente quello che succede in una reale partita!
Coreografie acrobatiche delle Cheerleaders, proposte di matrimonio, candid camera e lancio delle magliette con i cannoni marchiati azzurro e arancio sono solo alcune delle varie scene a cui abbiamo assistito durante la partita. Certo, le si potrebbe definire nelle liste delle classiche americanate ma alla fine che importa: se i newyorkesi vogliono vivere anche una partita di basket come una grande festa, allora che festa sia 🙂