Il Moma PS1 si trova a Long Island City, nel Queens, ed é una delle più vecchie istituzioni di arte contemporanea degli Stati Uniti.
Si tratta di una vecchia scuola con un grande giardino annesso che é stata riconvertita a spazio espositivo e oggi ospita le opere più importanti degli artisti contemporanei. Domenica era una giornata di sole ma comunque freddissima quindi l’idea di chiudermi in uno spazio come il PS1 mi era sembrata perfetta: detto fatto!
La struttura della scuola é stata mantenuta perfettamente: il cortile per gli studenti é diventato il giardino dove d’estate si organizzano feste e concerti, le varie aule fungono perfettamente da piccoli studi riservati a ciascun artista e gli spazi comuni sono diventati il bookshop e un bistrò in cui i banchi e le seggiole sono usati per far accomodare i clienti.
L’ultimo piano ha una serie di aule dedicate alle opere – più o meno artistiche! – che i visitatori possono realizzare al momento grazie a fogli bianchi, matite e colori messi a disposizione o che possono portare gli pronte direttamente da casa.
Mi hanno detto che é una meta da non mancare assolutamente in estate ma posso garantire che anche in inverno mantiene il suo fascino!